Descrizione

NUOVO PREZZO!!!

Casa di testa – Gozzano Rif. 203

Sulle colline del Lago d’Orta, residence di recente ristrutturazione, comodo ai principali servizi, casa di testa, ottimamente tenuta, con giardino privato, e posto auto coperto, il tutto al prezzo di un appartamento.

La proprietà si sviluppa su due livelli, al piano terra troviamo il soggiorno con angolo cottura e un primo bagno; al primo piano 2 luminose camere da letto con tetto a vista, secondo bagno e ampio balcone. Durante la fase di ristrutturazione sono stati mantenuti i caratteri architettonici, come il bel ingresso con arco in mattoni a vista e spalle pietra a vista.

Riscaldamento termo autonomo.

La linea ferroviaria che transitava vicino al residence è stata recentemente spostata, con conseguente fine del disturbo provocato dal passaggio dei treni.

DA VEDERE!!

Classe energetica F – I.p.e. 268,969 kwh/mq

Per informazioni e appuntamenti:

ufficio 0322 900897

Marcella 329 0968757

 

Ubicazione

Gozzano è situata a breve distanza dall’estremità meridionale del Lago d’Orta, al centro di un’ampia conca morenica delimitata verso ovest dalle Prealpi che la separano dalla Valsesia e verso est dal corso del torrente Agogna. Gozzano fu abitata già in epoche lontanissime, come testimoniano antichi recipienti di terracotta dell’Età del Bronzo rinvenuti sul territorio.

MONUMENTI

La Basilica di San Giuliano, eretta nel ‘700 su disegno di  Pellegrino Tibaldi, dove anticamente sorgeva la chiesa Pievana, è ad una navata, con abside semicircolare e cappelle. All’esterno vi sono evidenti tracce della precedente costruzione romanica: capitelli, alcune colonnine, il portale. All’interno affreschi settecenteschi, dipinti dal pittore Lorenzo Peracino e due teleri di Giovanni Battista Ronchelli. Accanto alla chiesa si trovano il campanile romanico dell’XI secolo e l’oratorio di S. Gaetano a pianta ottagonale.

Il Palazzo Vescovile, fatto erigere dai vescovi di Novara, è attualmente un rifacimento del XVII secolo. Si conserva ancora la Porta del Vescovo ai piedi del Palazzo. Sotto il colle, in piazza San Giuliano sorge il Palazzo della Comunità, il cosiddetto Ticial; di fronte, fino agli anni Cinquanta, vi erano le prigioni.

Poco fuori dall’abitato, accanto al cimitero, si trova la cinquecentesca Chiesa della Madonna del Boggio, indicata in un documento del 1015 come Santa Maria “de bozol”. E’ una costruzione ad una navata, preceduta da un portico eretto nel 1751. La chiesa apparteneva alla Societas Romae, un antico sodalizio di emigranti gozzanesi a Roma. Al suo interno un pregevole altare ligneo seicentesco, ornato con tavolette dipinte di Cristoforo Martinoli detto il Rocca, e una pala d’altare attribuita ad Alessandro Turchidetto l’Orbetto.

Vicino a questa costruzione, si trova la Chiesa di San Lorenzo, prima parrocchiale del paese e luogo di sepoltura del patrono Giuliano, che venne poi traslato nella Basilica, ove si costruì lo scurolo per conservarne le reliquie. La chiesa romanica è già citata in documenti del 1141. Preceduta da un portico settecentesco, la cappella è ad una navata orientata, con abside semicircolare, che ha una cornice di archetti pensili a gruppi di tre, in cotto, divisi da sottili lesene. All’interno vi sono alcuni affreschi del Quattrocento.

La nostra agenzia

La nostra agenzia opera nel territorio del lago d’Orta e dintorni. Ha sede ad Armeno, grazioso paese adagiato in un pianoro sui colli che circondano il lago d’Orta.
Attraverso le nostre proposte è possibile scegliere il verde dei boschi e dei prati e l’azzurro magico del lago, a due passi dal Mottarone e da Stresa. Bellezza del territorio e tranquillità, ma anche cultura: l’antica chiesa romanica di Armeno e nei paesi intorno palazzi, ville e giardini; per chi ama camminare passeggiate immersi nella natura, nei boschi o verso le pendici del Mottarone , con panorami mozzafiato. La zona è facilmente raggiungibile in pochi chilometri dall’autostrada che collega sia Milano che Torino con il Cusio o con la linea ferroviaria Milano-Torino-Domodossola; non lontano anche l’aeroporto di Malpensa.